WhatsApp sta regalando nuove intriganti funzionalità sia per i dispositivi Android che per gli iOS, e alcuni aggiornamenti fanno discutere.
Chi ha l’accesso alle versioni Beta sa già sicuramente di cosa stiamo parlando, ma per milioni di utenti stanno per arrivare tante novità che riguardano l’app di messaggistica, ovvero WhatsApp. Alcuni dispositivi Android hanno già potuto scaricare l’aggiornamento mentre a breve sarà disponibile anche il 23.25.79 per iOS.
Sono davvero molte le novità, anche se un inedito modo per inviare i messaggi vocali è oggetto di ampia polemica. Ma sicuramente Meta aveva previsto anche questo. Ecco tutto quello che ci aspetta a breve.
Le nuove funzionalità WhatsApp sono “wow”, ma non per tutti
Cominciamo subito col dire che interessanti nuove funzioni sono inerenti al comparto delle chat di gruppo, comprese le videochiamate.
Per prima cosa gli sviluppatori stanno mettendo a punto una funzionalità che permetterà di appuntare i messaggi nelle chat di gruppo per tutti i membri. Questo si rivela molto utile perché ogni utente potrà decidere il tempo massimo di permanenza del messaggio nella chat: 24 ore, 7 giorni o 30 giorni.
Inoltre l’utente potrà in qualsiasi momento eliminare un messaggio appuntato, indipendentemente dalla durata che aveva impostato. Una nuova funzionalità riguarda anche la qualità della connessione, ad esempio durante una videochiamata: basterà fare un tap prolungato sullo schermo per accedere alle informazioni.
Infine c’è la novità che sta già suscitando molto scalpore. La volontà di Meta, ovviamente, è quella di garantire sempre più privacy e sicurezza ai propri utenti, ed ecco che è arrivata la modalità per inviare messaggi, contenuti multimediali e vocali autodistruttivi che si possono visualizzare solo una volta: il destinatario riceve il messaggio, lo apre e una volta visionato o ascoltato non può più riaprirlo.
Si possono fare screenshot ma il messaggio non può essere né condiviso né inoltrato. L’utente che vuole inviare un messaggio di questo tipo non deve far altro che impostare, di volta in volta, l’opzione, e dunque si tratta di una modalità liberamente impostabile ogni volta che si desidera. Molti utenti sono preoccupati, però, dell’uso che si potrà fare di questi messaggi, soprattutto in ambito di relazioni sentimentali e infedeltà.
La polemica è già ampia sui Social perché i timori sono quelli di un “incentivo al tradimento”. C’è da dire però che se non c’è fiducia nel partner la responsabilità non è imputabile agli sviluppatori di Meta, che semplicemente fanno il loro lavoro, ovvero dare delle funzionalità divertenti e accattivanti.