Lorella Cuccarini si prepara a calcare il palco dell’Ariston come conduttrice, dopo aver stabilito un curioso record come cantante.
Lorella Cuccarini è stata annunciata qualche settimana fa come una delle co-conduttrici che affiancheranno Amadeus nel suo ultimo Festival di Sanremo, in partenza martedì 6 febbraio 2024. La popolare conduttrice e showgirl sarà sul palco durante la quarta serata, quella dedicata alle cover e ai duetti. Prima di lei ci saranno Marco Mengoni nella prima serata, Teresa Mannino nella seconda e Giorgia nella terza. La finale sarà invece condotta da Amadeus in coppia con Fiorello, che insieme hanno aperto anche il primo Festival del conduttore, quello del 2020.
Tutte personalità di grande rilievo, quindi, che i telespettatori sono impazienti di vedere come si comporteranno sul palco della più grande manifestazione musicale e televisiva del nostro paese. La Cuccarini, però, diversamente dai suoi colleghi, ha già una lunga esperienza su quel palco, sia come conduttrice che come cantante. E in una delle sue partecipazioni ha anche stabilito un record assoluto.
Lorella Cuccarini, un caso unico nella storia del Festival di Sanremo
La prima volta che Lorella Cuccarini è arrivata a Sanremo è stata nel 1993, quando fu scelta come spalla da Pippo Baudo, storico conduttore del Festival. In un recente intervista al TG1, la professoressa di Amici ha ricordato come quell’esperienza sia stata uno dei momenti più memorabili della sua carriera.
Ebbe l’opportunità di indossare dei vestiti così belli e prestigiosi che ha dichiarato di essersi sentita una “principessa” per cinque giorni di fila. Alcuni di quegli outfit furono anche indossati da grandi star internazionali negli anni seguenti. Ma non è questo il traguardo di cui la conduttrice va più fiera.
Nel 1995, due anni dopo, Lorella Cuccarini torna sul palco dell’Ariston ma in una veste totalmente rinnovata: quella di cantante. La showgirl si presenta agli italiani con “Un altro amore no”, una classica canzone d’amore sanremese che riscuote un discreto successo. Con questa partecipazione, la Cuccarini segnò involontariamente un particolare record: è l’unica cantante ad essersi esibita due volte nella serata iniziale del Festival.
Quando salì sul palco per cantare, infatti, ci fu un grande blackout che oscurò le televisioni di mezza Italia e la Cuccarini fu quindi invitata a cantare una seconda volta, per permettere a tutti i telespettatori di vedere l’esibizione e per non penalizzare la sua partecipazione. Ad oggi, secondo quanto dichiarato dalla stessa showgirl, quel record è ancora imbattuto.