Bianca Berlinguer è una delle giornaliste TV più note al grande pubblico, ma che cosa si sa su di lei? Conosciamola meglio
È sempre stata una donna discreta e riservata, Bianca Berlinguer si è distinta fin dall’inizio per la sua professionalità e continua a lasciare il segno nella TV generalista dove è da anni una delle protagoniste principali.
Ha diretto il Tg3 e da anni è al timone di #cartabianca, programma che fino allo scorso anno era realizzato in casa Rai e che da quest’anno è passato a Mediaset. Bianca Berlinguer è da sempre uno dei nomi più rilevanti del piccolo schermo e del giornalismo italiano.
Bianca è nata a Roma il 9 dicembre del 1959 e i suoi genitori sono due figure molto importanti: il padre è Enrico Berlinguer, storico leader del PCI venuto a mancare nel 1984, e la madre è Letizia Laurenti, giornalista televisiva. Berlinguer è iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 1990.
Bianca Berlinguer, chi è: carriera e vita privata
Bianca Berlinguer non ha mai avuto dubbi su che cosa volesse fare nella vita. Dopo il diploma al Liceo Classico, si è iscritta e laureata alla Facoltà di Lettere presso l’Università di Roma La Sapienza per poi intraprendere la strada del giornalismo. Agli inizi degli anni ’80, Berlinguer ha lavorato per Il Messaggero ed è entrata nel team di Mixer come redattrice, per poi diventare giornalista in pianta stabile della redazione del Tg3. Ha condotto la principale edizione del telegiornale dal 1991 al 2016. È stata direttrice del notiziario dal 2009 al 2016.
Proprio alla fine della sua esperienza al Tg3 inizia a condurre Cartabianca su Rai 3. Dopo 34 anni, la giornalista si è dimessa dalla Rai a luglio del 2023 per passare a Mediaset dove attualmente conduce il talk show È sempre Cartabianca, sulla stessa linea del format Rai. Nel corso della sua lunga carriera, Berlinguer ha pubblicato anche il libro dal titolo Storia di Marcella che fu Marcello, che raccoglie le memorie dell’attivista Marcella Di Folco, il quale ha affidato alla giornalista una lunga intervista, raccontando la sua vita, prima di morire.
Per quanto riguarda la vita privata della giornalista, sappiamo che è la figlia maggiore di quattro figli. Bianca è molto legata ai suoi tre fratelli Maria Stella, Marco e Laura, quest’ultima è anche giornalista e lavora a TgCom24 ed è la moglie di Luca Telese. Bianca è stata sposata con Stefano Marroni, ex vicedirettore del TG2 e attuale capoufficio stampa della Rai. Da ormai moltissimi anni è legata al marito Luigi Manconi con il quale è convolata a nozze nel 2021, dopo venticinque anni d’amore. I due sono diventati genitori di Giulia nata nel 1998.