Il cantante non riusciva a crederci, alla fine Amadeus ha inserito anche Mannini nel listone dei 27 artisti che si esibiranno a Sanremo 2024
Un momento attesissimo, il direttore artistico di Sanremo ha finalmente svelato i partecipanti alla 74esima edizione del Festival. Nella lista dei big c’è finito un po’ di tutto, dalle nuove leve agli interpreti storici della musica italiana. E quindi Rose Villain, Alfa, i Ricchi e Poveri ma anche Maninni che sui social ha condiviso la sua emozione immortalata in diretta all’annuncio del suo nome.
La sua carriera inizia da lontano, classe 1997, nato a Bitetto in provincia di Bari, ha preso in mano per la prima volta una chitarra a dieci anni. È il padre a regalargli lo strumento dopo averlo cresciuto a pane, rock e cantautori. Ora è il momento di sfruttare una grandissima occasione per farsi conoscere al grande pubblico, il 26enne cercherà in tutti i modi di non lasciarsela sfuggire.
Maninni, lo ricordate ad Amici 16? La sua avventura da Maria De Filippi
A Sanremo tecnicamente si è già esibito lo scorso anno, quando Maninni è arrivato addirittura in finale con il suo brano Mille Porte nella sezione Giovani. Il direttore artistico del Festival, Amadeus, ha deciso di premiare i suoi sforzi, facendogli fare il salto di categoria. I più lo ricorderanno per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, era il 2016 e il cantante venne eliminato dopo poche puntate.
Durante la sua esperienza nel talent strinse un legame fortissimo con Michele Merlo, il cantautore scomparso nel 2021 a causa di una leucemia fulminante a soli 28 anni. Ora sarà compito di Alessio Mininni, questo il suo nome all’anagrafe, realizzare il sogno dell’amico di esibirsi nella kermesse musicale più famosa d’Italia, cercando di ottenere un buon risultato anche per lui
. Dopo quell’avventura ovviamente non si è fermato, anzi, ha proseguito la sua scalata verso il successo. Nel suo repertorio sonorità rock si mescolano a quelle del cantautorato, nel 2017 esce il brano d’esordio Parlami di te mentre di quest’anno sono Dicono e Graffi, oltre che Monolocale. Ma sono solo alcune delle canzoni che nel tempo lo hanno reso tra gli interpreti più interessanti della scena musicale, impossibile non citare Caffè, Mille Pare, Vaniglia, Bari NY e Senza.