Io Canto Generation, anche quest’anno ha ottenuto un successo strepitoso, ma quanto guadagnano i giudici di questo talent show?
Siamo nel pieno della nuovissima stagione di questo programma dove piccoli talenti mostrano le loro abilità canore davanti al vasto pubblico di Canale 5. A distanza di ben 10 anni, Gerry Scotti torna al timone di questa magica avventura, dove ragazzi dai 10 ai 15 si sfidano, affiancati dalla storica Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta e la storica vincitrice delle scorse edizioni, Benedetta Caretta.
I giovani prodigi, divisi in squadre, cantano sotto l’occhio attento della giuria che quest’anno è formata da Orietta Berti, Al Bano, Claudio Amendola e Michelle Hunziker. Questo talent è molto amato quanto seguito dal pubblico, tanto che il suo successo è stato inevitabile sin dalla prima puntata, sebbene inizialmente ci siano stati problemi organizzativi in Mediaset, che hanno portato allo slittamento del programma.
Ad oggi siamo nel bel mezzo di questa gara, ma una curiosità che viene spontanea riguarda proprio il cachet generale, suddiviso per giudici, concorrenti e conduzione dello storico Gerry Scotti.
Io Canto Generation: quanto guadagnano i giudici a puntata
Quest’anno abbiamo sicuramente un quadretto avvincente, dove i giudici si sono dimostrati molto buoni nei confronti dei piccoli talenti, ma desiderosi di fornirgli consigli professionali per la loro crescita, sia con uno sguardo tecnico, ma anche grazie al loro bagaglio di esperienza nel mondo dello spettacolo.
Insomma, tralasciando la vincita o la sconfitta, questi giovani pre-adolescenti si trovano davanti ad una grandissima opportunità, non solo in termini di visibilità, ma di apprendimento. I giudici svolgono dunque un ruolo determinante in questo talent, ma a quanto ammonta realmente il loro guadagno a Io Canto Generation?
Partiamo dal presupposto che, di norma, il cachet di chi lavora all’interno di questi programmi non è un’informazione di dominio pubblico, risulta quindi difficile avere numeri ufficiali. Nonostante ciò, per avere una stima approssimata sul guadagno dei giudici ci si può basare su un paragone generico con quanto viene retribuita tale mansione su altri talent show simili di Canale 5.
Innanzitutto, il guadagno varia in base alla popolarità del personaggio pubblico, quindi la somma, seppur per lo stesso ruolo, è puramente soggettiva. Per fare un esempio, a Tu sì que vales pare che Rudy Zerbi ottenga una cifra tra i 50mila e 100mila euro a puntata. D’altro canto, Gerry Scotti percepirebbe, (nel suo stesso ruolo), 200mila euro.
Secondo ulteriori indiscrezioni, i giudici del serale di Amici arrivano a guadagnare circa 20mila euro a puntata. In ogni caso parliamo di cifre ingenti, qualunque sia la variazione (seppur significativa), da personaggio a personaggio. Alla luce di ciò, tirando le somme, si può ipotizzare che i giudici (e i coach) di Io Canto Generation guadagnino cifre che partono dai 20mila euro e arrivano ai 200mila euro.