Noia nella vita di coppia? Ecco come allontanarla secondo l’esperta

La noia nella vita di coppia può portare anche alla fine della relazione: ecco come allontanarla secondo l’esperta e riaccendere la scintilla. 

Quando si ha una relazione da molto tempo, anche se si è soddisfatti del partner e c’è compatibilità, può subentrare la noia. In alcune coppie questa può diventare distruttiva, portare ad apatia e far perdere brio e quella scintilla che ha portato le due persone ad innamorarsi. La noia può anche decretare, lentamente, la fine della relazione. 

Noia nella vita di coppia: un pericolo da non sottovalutare
La noia nella vita di coppia è un pericolo da non sottovalutare – rockgarage.it

Se non “ascoltata”, può effettivamente mettere a rischio la storia d’amore. Bisogna ascoltare questo campanello d’allarme e correre ai ripari per allontanare la noia nella vita di coppia. La dottoressa Jacquie Del Rosario, esperta di salute e lifestyle, si è espressa su quello che la noia può comportare in una relazione e come fare per allontanarla: “La noia tende a manifestarsi quando l’eccitazione della fase della luna di miele svanisce e ci si abitua alla routine quotidiana”. 

Noia nella vita di coppia: cosa dice l’esperta

Bisogna affrontare la noia perché solo in questo modo la relazione può prosperare. Secondo la dottoressa, uno dei migliori modi per ravvivare il rapporto e l’interesse reciproco è fare delle cose che si amano insieme. Riscoprire le passioni comuni può riaccendere la fiamma. Quindi fare insieme esperienze nuove e positive riporta la gioia iniziale che ha unito le due persone.

Noia nella vita di coppia: come allontanarla secondo l'esperta
Come allontanare la noia nella vita di coppia – rockgarage.it

Trascorrere del tempo di qualità insieme è fondamentale per allontanare la noia dalla coppia: ad esempio si può cucinare insieme, uscire all’aperto, programmare dei momenti senza tecnologia e per conversare. Nelle vite frenetiche di tutti i giorni c’è sempre meno tempo per dedicarsi all’altro mentre invece connettersi è fondamentale per una relazione sana. 

Sconfiggere la noia è possibile se si introduce nella vita di coppia qualche elemento nuovo che possa rompere la routine quotidiana. Fare nuove attività insieme, esplorare delle idee o introdurre un elemento sorpresa mantiene fresca la relazione allontanando la monotonia. Molto importante è anche comunicare (non solo quando c’è il problema della noia): per risolvere eventuali problemi fra partner bisogna parlarsi. In questo modo si possono raggiungere nuove fasi di profondità nella coppia. 

Dire chiaramente al partner cosa si desidera, cosa si sogna, fantasie e bisogni inespressi, sono tutte cose da fare quando si vive una relazione. Infine, per rompere la noia, diventa importante anche dedicare del tempo allo sviluppo personale che aiuterà a crescere individualmente ma anche in coppia.

Quindi si possono frequentare seminari, leggere libri, fare dei viaggi. Queste cose migliorano il legame e aumentano il livello di connessione. La noia non va affatto ignorata perché può anche portare alla fine della relazione. Affrontarla consente alle coppie di evolversi e andare avanti, riscoprirsi e resistere alle prove del tempo e che la stabilità comporta. 

Gestione cookie