Cambiamenti in corso in Rai: improvvisa sostituzione di Marco Liorni a Reazione a Catena. Ecco chi condurrà l’amato quiz game.
Rispetto ai palinsesti annunciati ad inizio estate la dirigenza Rai sta apportando alcuni cambiamenti inattesi. In seguito all’analisi dei dati d’ascolti da inizio stagione a oggi, i vertici della televisione di Stato hanno ritenuto opportuno sospendere alcuni format e fare alcune sostituzioni alla conduzione di programmi consolidati. Sembra certa la chiusura d’Avanti Popolo condotto da Nunzia De Girolamo e de Il Mercante in fiera, affidato a Pino Insegno.
Due programmi che non hanno ottenuto l’attenzione del pubblico e hanno registrato dati di ascolto bassi, non superando la prova dello share. Sembra inoltre che anche Reazione a Catena subirà dei cambiamenti. Il quiz game quotidiano, nato per coprire la fascia del preserale estiva è stato portato al successo da Marco Liorni.
Così, dopo le prime stagioni, dov’è andato in onda solo nei mesi estivi, il format quest’anno è stato prolungato fino a Dicembre. Sera dopo sera Reazione a Catena ha conquista dati Auditel davvero impressionanti e Liorni è in gran parte artefice di quest’affermazione. Ma nonostante l’impegno del conduttore, si vocifera di una sua possibile sostituzione.
Secondo quanto riporta Dagospia, Reazione Catena 2024 sarà condotto non più dal Liorni: ecco chi è pronto a prendere il suo posto. La sostituzione è legata ad un altro programma che oggi è senza capitano. Un format vincente che inizialmente è stato affidato a Pino Insegno: stiamo parlando de L’Eredità.
Reazione a Catena 2024, ecco chi lo condurrà
La dirigenza Rai ha affidato inizialmente la nuova stagione de L’Eredità, che dovrebbe debuttare a Gennaio, a Pino Insegno, ma visti gli scarsi dati d’ascolto ottenuti dal doppiatore con Il Mercante in fiera è stato ritenuto opportuno non affidargli il format. Chi condurrà l‘Eredità? Si è pensato ad un possibile ritorno di Flavio Insinna, ma c’è anche chi suggerisce Liorni. Per ora non ci sono certezze.
La nuova stagione di Reazione a Catena debutterà la prossima estate. Alla timone del noto show dovrebbe esserci proprio Pino Insegno. Il conduttore, sotto contratto per due programmi, non sarà alla guida de L’Eredità, che dovrebbe andare a Liorni. Le voci di corridoio in casa Rai sono decisamente insistenti e a quanto pare l’agente di Pino Insegno avrebbe preteso il rispetto del contratto sottoscritto dal comico.
Dagospia ha infatti rivelato che nel giro di due anni Pino Insegno incasserà circa 1.200.000 Euro, una cifra non indifferente per una personaggio che presto potrebbe trovarsi senza un programma. Da sottolineare che le voci per il momento non hanno trovato conferme ufficiali, ma visto l’imminente debutto de L’Eredità, presto i vertici Rai dovranno necessariamente fare chiarezza.