Rosanna Fratello, la ricordate al Festival di Sanremo? Aveva solo 18 anni: con la sua voce stregò gli italiani

La cantante Rosanna Fratello partecipò alla dicannovesima edizione del Festival, il suo brano fu tra i più amati: ecco com’era all’epoca 

Alla conduzione c’era Nuccio Costa, al suo fianco Gabriella Farinon. Furono il volto del 19esimo Festival di Sanremo, che si tenne per l ‘occasione al Salone delle feste del casinò della città ligure dal 30 gennaio al primo febbraio del 1969. In gara c’era anche una giovanissima Rosanna Fratello, che partecipò portando un brano stupendo entrato per sempre nella storia della musica italiana.

Rosanna Fratello, 72 anni, è tra le interpreti più amate della musica italiana
Rosanna Fratello, 72 anni, è tra le interpreti più amate della musica italiana – (fonte foto IG @rosannafratelloreal) – rockgarage.it

Alla fine a trionfare furono Bobby Solo e Iva Zanicchi con Zingara, si imposero sul podio composto da Sergio Endrigo e Mary Hopkin con Lontano dagli occhi e Don Backy e Milva con Un sorriso. In gara con il brano Un’avventura anche Lucio Battisti che era apparso già in qualità di autore con Non prego per me interpretata da Mino Reitano e gli Hollies e La farfalla impazzita nel 1968 cantata da Johnny Dorelli e Paul Anka.

L’esordio al Festival di Sanremo di Rosanna Fratello con Il treno

Quella del 1969 fu un’edizione abbastanza particolare. A Sanremo si respirava ancora l’aria del caldissimo anno precedente, il ’68, e non mancarono le iniziative di protesta. La gara si svolse alla fine senza troppi problemi, Nuccio Costa e Gabriella Farinon riuscirono a concludere la diciannovesima edizione con pochi intoppi. Sul podio finirono al primo posto Bobby Solo e Iva Zanicchi con Zingara, seguiti rispettivamente da Sergio Endrigo e Mary Hopkins con Lontano dagli occhi e da Don Backy con Milva che portarono Un sorriso.

Rosanna fratello sanremo
L’esibizione di Rosanna Fratello al 19esimo Festival di Sanremo, portò il brano Il treno – roma.cityrumors.it (fonte foto YT @Ko ati)

In scaletta, oltre a colossi della musica come Lucio Battisti, Rita Pavone, Nada e Orietta Berti, anche una giovanissima Rosanna Fratello che per l’occasione portò Il treno insieme a Brenton Wood. La canzone scritta da Pallavicini e Isola fu un successo clamoroso per il pubblico, nonostante non riuscì ad arrivare in finale.

Circa un mese dopo avrebbe compiuto 18 anni ma stregò tutti con la sua voce, e pensare che non avrebbe dovuto neanche partecipare. Sostituì infatti in extremis Anna Identici, alle prese con una complicata e profonda depressione. Da lì in poi non si fermò più, la sua carriera spiccò definitivamente il volo.

Gestione cookie