In questa foto erano soltanto due piccolissime bambine e forse stenterete a riconoscerle: ora sono due delle donne più influenti al mondo.
Una foto sgranata, in bianco e nero, che ritrae due bambine, una di queste ancora praticamente in fasce e stretta tra le braccia dell’altra che non può avere più di sei o sette anni. Le due bambine sorridenti della foto sono due sorelline, che oggi sono due donne adulte e che sono diventate delle personalità tra le più influenti al mondo, oltre ad essere un modello di bellezza ed eleganza per tante donne.
Se ancora non le avete riconosciute, stiamo parlando di Stephanie e Carolina di Monaco, due dei tre figli di Ranieri III di Monaco e dell’attrice Grace Kelly. Carolina è la più grande dei tre fratelli e si presumeva anche sarebbe stata la futura erede al trono di Monaco, ovviamente prima della nascita di suo fratello Alberto II.
La più piccola di casa Casiraghi è invece Stephanie. La sua è una storia che ha fatto scandalo. Fino ai 17 anni ha condotto una vita normale, per quanto ‘normale’ possa essere la vita di una principessa. Ha studiato a Monaco, dove ha conseguito il diploma di maturità nel 1982 ma proprio quell’anno la sua vita è segnata da un tragico evento.
Stephanie e Carolina di Monaco, due bambine diventate vere e proprie icone
La 17enne Stephanie si trovava insieme alla madre, Grace Kelly, a bordo della sua auto, una Rover 3500 V8 S e tutti sappiamo com’è andata a finire: in quell’incidente stradale l’attrice perse tragicamente la vita ma Stephanie fu più fortunata. La stampa scandalistica però non è stata gentile con la principessina, accusandola di trovarsi a volante al posto della madre e di essere stata proprio lei a causare l’incidente stradale.
Oggi oltre agli impegni reali, Stephanie è una stilista e ha un negozio di abbigliamento specializzato in jeans. La sorella Carolina è invece sicuramente più pressata dagli impegni istituzionali rispetto alla sorellina, di 8 anni più piccola di lei e con minori responsabilità sulle spalle.
Come abbiamo detto Carolina è la primogenita di Ranieri III e di Grace Kelly; alla morte della madre si è fatta carico di molti suoi impegni: è diventata presidente del Garden Club di Monaco, nel comitato organizzativo del Festival delle Arti di Monte Carlo, nonché fondatrice della Princesse-Grace-de-Monaco. Dal dicembre 2003 è anche ambasciatrice Unesco, titolo ricevuto grazie al suo impegno nella protezione della famiglia, della donna e dei bambini.