Colpo di scena inaspettato in palinsesto, le due trasmissioni si fermano. L’emittente li costringe allo stop forzato
Una notizia che certamente non farà contenti gli affezionati telespettatori de La vita in diretta e di Da noi a ruota libera. Masticano amaro sia Alberto Matano che Francesca Fialdini, non si aspettavano di dover interrompere le rispettive trasmissioni. Eppure alla fine la decisione della Rai è arrivata, ne dovranno semplicemente prendere atto.
E non solo, perché anche Marco Liorni dovrà risolvere più di qualche magagna. Una bella gatta da pelare tra l’altro, visto che nell’operazione dell’emittente coinvolgerà sia Italia Sì che Reazione a catena.
Insomma, non esattamente il periodo migliore per i conduttori di viale Mazzini. Ad approfittarne, nel frattempo, potrebbe essere Myrta Merlino, l’esperienza in Mediaset non si sta rivelando fortunata: è a caccia d’ascolti con la sua trasmissione Pomeriggio Cinque.
Programmazione Rai, stop per Alberto Matano e Francesca Fialdini
A portare un po’ di caos calcolato in Rai è la nuova edizione dello Zecchino d’oro, il direttore artistico Carlo Conti, insieme ad Andrea Dianetti e Carolina Benvenga torneranno in televisione dall’1 dicembre. Il primo a subirne le conseguenze è Alberto Matano, che vedrà la settimana de La vita in diretta accorciarsi – questa volta solo quattro puntate, non cinque – per lasciare spazio al tradizionale show musicale.
Non solo perché, anche Francesca Fialdini si dovrà fermare. Per lei è il secondo stop forzato, Da noi a ruota libera non verrà trasmesso neanche domenica 3 dicembre. La conduttrice ha infatti dovuto ‘prestare’ il proprio slot in palinsesto già per la finale dello Junior Eurovision Song Contest 2023 – che tra l’altro ha costretto anche Mara Venier a una puntata più corta del solito. I suoi telespettatori dovranno mettersi l’anima in pace.
Il rientro è previsto per il 10 dicembre, o addirittura prima se dovesse far parte dei giurati VIP nella kermesse dedicata ai più piccoli – è stata ‘madrina’ per diverse stagioni. A farne le spese anche Marco Liorni, che vedrà saltare sia l’appuntamento di sabato 2 dicembre con Italia Sì che quello di domenica con Reazione a catena. Fiuta l’occasione intanto Myrta Merlino, pronta a ribaltare le proprie sorti e quelle di Pomeriggio Cinque con la speranza di portare a casa qualche punto percentuale di share in più.