A Zelig vestiva i panni di Sconsolata, ma oggi Anna Maria Barbera fa tutta un’altra vita: ecco che fine a fatto e com’è cambiata la sua vita.
Il pubblico si ricorderà sicuramente di Sconsolata, quella donna un po’ tarchiata e bassina, abito nero e rigorosamente tacchi a spillo di un rosso acceso, che sul palco di Zelig si lamentava della sua vita da ‘emigrata al nord’ con il pubblico in studio e a casa. Sconsolata è il nome del personaggio interpretato dalla comica Anna Maria Barbera, che nei primi anni 2000 è stata una presenza fissa nel programma comico ai tempi condotto da Claudio Bisio affiancato da Michelle Hunziker. Il pubblico la amava e iniziava a ridere prima ancora che salisse sul palco, ma oggi che fine ha fatto?
Anna Maria Barbera è nata a Torino il 15 gennaio 1962 e il teatro è sempre stato il suo sogno; da giovane studia e si diploma a Firenze, alla ‘Bottega Teatrale’ diretta da Vittorio Gassman e subito debutta a teatro sui palchi torinesi. Da lì fa subito il salto di qualità e nel 2002 debutta sul piccolo schermo a ‘Zelig Circus’, di cui diventa una delle artiste di punta. Il pubblico ama ‘Sconsy’, una donna del sud emigrata al nord, con uno spiccato accento simil-calabrese e che utilizza “parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell’invenzione”; così la stessa Anna Maria aveva descritto il suo personaggio.
Anna Maria Barbera: com’è vent’anni dopo il debutto come ‘Sconsy’
Da lì è stata tutta una strada in discesa: grazie alla popolarità raccolta a Zelig, Mediaset decide di affidarle, nel 2003, la conduzione di ‘Scherzi a Parte’ e ‘Striscia la Notizia’. La sua carriera non si è fermata solo al piccolo schermo: i più se la ricorderanno come una delle protagoniste del film ‘Il paradiso all’improvviso’ di Leonardo Pieraccioni. Il debutto cinematografico vale ad Anna Maria Barbera perfino una candidatura al Nastro d’Argento e al David di Donatello come migliore attrice non protagonista. Dopo questo grande successo è tornata sul grande schermo anche in ‘Christmas in Love’ nel 2004 e nel 2005 ha partecipato al talent show di Milly Carlucci ‘Ballando con le stelle’.
Nel 2011 prende parte al film ‘Matrimonio a Parigi’ con Massimo Boldi, dopodiché decide di allontanarsi per molto tempo dal cinema e dalla televisione. In questi anni si è dedicata principalmente al teatro, dove la sua carriera ha avuto inizio. Nel 2019 ha fatto una breve apparizione a ‘Domenica In’, dove ha raccontato a Mara Venier di aver attraversato un periodo molto difficile. Dopo la pandemia è tornata nel 2022 ha calcare il palco che le ha donato la fama, quello di Zelig, con il suo storico personaggio ‘Sconsolata’.