Barbara D’Urso, parlando del suo addio a Mediaset, ha spiegato perché in trasmissione aveva sempre le luci forti sul viso.
Il contratto di Barbara D’Urso con Mediaset si concluderà a dicembre, come aveva riferito l’azienda in una nota riportata sugli account ufficiali. Nel testo la notizia che ha fatto più rumore è quella del suo addio a Pomeriggio Cinque, una scelta che, a quanto pare, non è arrivata dalla conduttrice. Infatti, Pier Silvio Berlusconi aveva spiegato di aver concordato la decisone con Barbara, ma quest’ultima, in un’intervista a Repubblica, aveva rivelato di averlo saputo soltanto poco prima.
Attualmente la conduttrice è impegnata lontana dalla tv e al suo posto, a Pomeriggio Cinque, c’è Myrta Merlino, arrivata nell’esordio della nuova stagione. Nel corso delle settimane successive, la stessa D’Urso ha poi parlato più volte di questo cambio inaspettato, riportando la sua verità e ha anche spiegato il perché delle luci forti in trasmissione.
Barbara D’Urso, le forti luci in trasmissione e l’addio a Mediaset: cosa ha rivelato la conduttrice
Barbara D’Urso non è più al timone di Pomeriggio Cinque e dalle sue ultime battute, non sembra poter far ritorno a Mediaset. Per 15 anni ha portato avanti il programma, approfondendo temi di cronaca e di attualità e dando largo spazio a notizie di gossip e spettacolo. La sua presenza in studio è sempre stata al centro dell’attenzione, per un motivo in particolare: in molti infatti l’hanno accusata di fare un uso eccessivo delle luci, per nascondere le rughe.
A quanto pare, però, non sarebbe stata una sua scelta. Lei stessa l’ha spiegato, durante il Festival che si è tenuto a Maratea, a luglio 2023. Ha svelato di non essersi mai rifatta e di aver scelto di farsi aiutare con i riflettori luminosi: “Tutti dicono delle luci ma dal vivo mi dicono sei molto più bella. Sono rimasta l’emblema delle luci ma se guardate la tv, tutti, anche i telegiornali, hanno luci più intense delle mie“.
Nel corso del confronto ha anche parlato del suo addio a Mediaset, riallacciandosi alle parole di Myrta Merlino rilasciate a ‘Libero’: “Credo che la casalinga di Voghera non esista più. Farò cronaca popolare”, aveva detto la nuova conduttrice di Pomeriggio Cinque. Barbara ha risposto, sottolineando come le affermazioni utilizzate siano sono una vera e propria critica: “Io parlo alla comare Cozzolino, alle famose casalinghe di Voghera. Anche io sono una comare. Mi dispiace per chi non lo pensa ma esistono”.
È evidente che la D’Urso abbia voluto lanciare una frecciatina proprio alla giornalista. La scelta di dire addio a Mediaset è stata quindi una conseguenza, dopo la decisione di Pier Silvio Berlusconi di sostituirla. Il contratto scade a dicembre e sembrerebbe che Barbara, abbia in programma, altri importanti progetti che potrebbero vederla muoversi, magari, su un’altra rete. Nel frattempo, Myrta Merlino continua a condurre Pomeriggio 5 anche se potrebbe essere sostituita.