A quanto pare anche Meghan Markle è superstiziosa. A molti non è sfuggito il dettaglio che catapulta ancora una volta la duchessa sulle prime pagine dei giornali.
È difficile quantificare con precisione quante persone nel mondo credano al malocchio, poiché le credenze culturali variano notevolmente da una regione all’altra e possono cambiare nel tempo. Il malocchio è una credenza che si trova in molte culture e si manifesta in modi diversi. In alcune comunità, la credenza nel malocchio può essere molto diffusa e radicata nella tradizione, mentre in altre può essere meno prominente o addirittura inesistente.
La credenza nel malocchio è spesso legata a credenze folkloristiche e pratiche culturali specifiche. Ad esempio, in alcune culture mediterranee e latinoamericane, la credenza nel malocchio è ancora comune, mentre in altre parti del mondo potrebbe essere meno diffusa o addirittura sconosciuta.
Il bracciale di Meghan Markle parla chiaro
Quello che è certo è che la moglie del principe Harry al malocchio ci crede. Lo dimostra l’oggetto che ha sfoggiato di recente durante l’incontro a Voncouver di Justice For Girls dove ha parlato di uguaglianza, diritto alla salute, alla libertà e del benessere delle adolescenti che vivono con difficoltà a causa della povertà.
Come sempre la duchessa di Sussex ha illuminato tutti con i suoi sorrisi e partecipando attivamente all’incontro, ha messo tutte le ragazze presenti a proprio agio, conducendole in una condizione di tranquillità per poter raccontare le proprie esperienze e il proprio modo di vedere la giustizia. Per l’occasione Lady Sussex ha indossato un abito color panna firmato Ralph Lauren, già indossato in un’altra occasione, precisamente 6 anni prima a Wimbledon.
Tuttavia, ciò che ha catalizzato l’attenzione dei suoi fan è stato il braccialetto di Lorraine Schwartz dal valore di 17 mila dollari. Il motivo? Non solo per la bellezza del gioiello in sé e per il suo valore economico, ma per essere un simbolo particolare, un portafortuna con 5 amuleti anti-malocchio. Gli amuleti si sa, nel mondo dell’occulto sono diversi e non è una novità che da sempre siano anche accessori di moda.
Il corno rosso, per esempio, è spesso realizzato in corallo o in metallo ed è indossato come gioiello o appeso in casa. Si ritiene che il corno protegga dalla sfortuna e dal malocchio. Poi c’è la Mano di Fatima (Hamsa), ossia una mano aperta, spesso con un occhio al centro, che rappresenta la protezione contro le energie negative. È comune in molte culture del Medio Oriente e del Nord Africa. Solo per citarne alcuni.
Il bracciale di Lorraine Schwartz che Meghan portava al polso invece, è impreziosito da 5 occhi azzurri. L’occhio greco per l’esattezza si trova comunemente in Grecia e in altre culture del Mediterraneo e si crede protegga proprio contro il malocchio.