È uno dei presentatori più influenti e longevi della storia della televisione italiana. Che fine ha fatto Pippo Baudo?
Pippo Baudo, pilastro della televisione italiana, assieme a Corrado, Mike Bongiorno e Raimondo Vianello ha fatto la storia dello spettacolo nel nostro Paese. Eppure, da tanti anni non appare più nel piccolo schermo e molti si chiedono cosa faccia e soprattutto se stia bene.
Nato il 7 giugno 1936 a Militello in Val di Catania, la sua carriera straordinaria si è sviluppata nel corso di sei decenni, segnando il panorama televisivo e lasciando un’impronta indelebile nella cultura popolare. Il percorso di Baudo ha avuto inizio negli anni ’60, quando ha fatto il suo esordio televisivo, diventando uno dei volti di punta della Rai.
Pippo Baudo la carriera e l’ultima apparizione in TV
Nonostante alcune esperienze meno fortunate su Mediaset, Pippo Baudo è riuscito a distinguersi come uno dei presentatori più rappresentativi della televisione italiana. Il suo talento e la sua versatilità si sono espressi in numerose edizioni di varietà come Settevoci, Canzonissima, Domenica in, Fantastico, Serata d’onore, Novecento e il Festival di Sanremo.
Il legame di Baudo con il Festival di Sanremo poi è particolarmente significativo, avendolo presentato per ben tredici edizioni tra il 1968 e il 2008. Oltre a essere il volto del Festival, è stato anche direttore artistico in sette delle tredici edizioni condotte, contribuendo così in modo sostanziale alla risonanza e al successo dell’evento. Nel corso della sua carriera, Baudo ha contribuito a lanciare e rilanciare numerose carriere artistiche, dai campi della musica, della televisione e dello spettacolo.
La sua influenza si estende oltre la televisione, poiché Baudo ha partecipato anche a film e fiction, spesso interpretando se stesso. La sua formazione, culminata in una laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania, è stata abbandonata per inseguire la sua passione per lo spettacolo. Il suo esordio teatrale avvenne al “Cine Teatro Tempio”, dove intratteneva il pubblico con prose, liriche ed esibizioni al pianoforte. La sua carriera è stata caratterizzata da numerosi successi e riconoscimenti, ma anche da momenti di sfida. La leggenda metropolitana racconta di come un evento fortuito lo abbia portato alla trasmissione della puntata pilota di Settevoci, che segnò l’inizio della sua storia come figura centrale del mondo dello spettacolo.
Il nuovo millennio ha visto Baudo continuare la sua carriera con la conduzione di programmi come Novecento e come già accennato il ritorno al Festival di Sanremo nel 2002 e 2003. Nel corso degli anni, ha anche scritto la sua autobiografia, “Ecco a voi. Una storia italiana,” pubblicata nel 2018. La vita personale di Baudo è stata caratterizzata da diverse relazioni e matrimoni. Ha avuto due figli, Alessandro e Tiziana, e attualmente è nonno di Nicholas, Nicole e Sean.
Oggi ha 87 anni e si è allontanato dalle scene. Pippo Baudo vive una vita più riservata, a Roma, e l’ultima apparizione nel piccolo schermo risale al 16 ottobre 2021, a Ballando con le Stelle. Il presentatore, infatti, fu chiamato da Milly Carlucci come “ballerino per una notte”. Baudo continua ad essere una figura intramontabile, un’icona dello spettacolo italiano, un esempio dell’arte dello spettacolo per generazioni di spettatori e artisti.