Le ultime mosse dei due ex reali sembrano voler mettere fine alla serie di polemiche e dissapori, ma qualcun altro non è affatto d’accordo.
La faida fra Harry e Maghan e il resto della famiglia reale va avanti ormai da tre anni, da quando nel gennaio 2020 la coppia ha annunciato di volersi ritirare dagli incarichi pubblici per vivere una vita più vicina alla normalità. Da quel momento sono seguiti anni di grandi tensioni: prima è arrivato il documentario di Netflix “Harry & Meghan”, in cui la coppia ha formulato diverse accuse agli ex familiari e sono nati i primi dissapori.
Poi c’è stato un breve momento di distensione, nel periodo in cui è venuta a mancare la Regina Elisabetta, e i due sono tornati a farsi vedere al fianco di William e Kate. La situazione è poi degenerata di nuovo con la pubblicazione di “Spare. Il Minore”, il libro confessioni di Harry, in cui le accuse ai membri della famiglia reale si fanno ancora più gravi. L’ultimo evento a cui il Principe ha preso parte e si è riunito con la famiglia è stata l’incoronazione di Re Carlo. Da quel momento, si è parlato più volte della volontà dei due coniugi di riavvicinarsi alla famiglia, ma non ci sono stati grandi passi in avanti.
Ristabilire i rapporti del passato non è facile
I più maliziosi pensano che Harry e Meghan siano pronti a riavvicinarsi alla famiglia reale perché, in realtà, gli affari non vanno proprio a gonfie vele per i due principi in fuga. Negli ultimi mesi sono naufragati gli accordi commerciali che la coppia aveva stretto con i colossi dell’intrattenimento come Spotify e Netflix e anche la stampa americana, all’inizio molto curiosa sulla vita dei due reali emigrati, sta piano piano perdendo interesse nelle loro vicende.
Se sia per convenienza o per buon cuore non è dato saperlo, ma resta il fatto che alcune recenti mosse di Harry e Meghan sembrano segnare un chiaro cambio di passo rispetto all’astio che ha contraddistinto la relazione con la famiglia reale negli ultimi mesi. Lo scorso 14 novembre è stato il compleanno di Re Carlo e, mentre a Londra era stato fatto ordine di non invitare né tantomeno menzionare il nome di Harry e Meghan, i due hanno risposto con un messaggio decisamente diverso.
Harry e Meghan hanno dichiarato di aver inviato un affettuoso messaggio di auguri al Re, insieme a dei video in cui a fare gli auguri al nonno ci sono anche i piccoli Archie e Lilibeth. Una mossa che sembra inserirsi all’interno di una più ampia strategia di distensione dei freddi rapporti che ci sono ormai tra le due parti della famiglia.
Secondo alcuni esperti di dinamiche reali, un invito a trascorre il Natale insieme è però qualcosa che Harry e Meghan non dovrebbero sperare di ricevere, per non rimanere delusi. Anche se il cuore di Carlo fosse mosso a compassione dagli auguri dei due piccoli nipoti, sembra esserci qualcun altro che sta facendo di tutto per impedire la riunificazione della famiglia: William. L’erede al trono non sembra essere disposto a perdonare il fratello, soprattutto di fronte alle gravi accuse che Harry ha lanciato a lui e sua moglie Kate nelle pagine del suo libro.