WhatsApp, come funziona il nuovo tasto per l’intelligenza artificiale: rivoluzione assoluta nelle chat

L’intelligenza artificiale è arrivata anche su WhatsApp: ecco come funziona il nuovo tasto, rivoluzione assoluta sull’app.

WhatsApp è sicuramente il servizio di messaggistica più utilizzato in Italia e, in generale, in tutta Europa: proprio per questo motivo tutti sono in trepidante attesa di scoprire quali novità ci sono in serbo da parte degli sviluppatori del gruppo Meta. Già da diversi giorni, infatti, si sta parlando dell’introduzione di una nuova funzione guidata dall’intelligenza artificiale che rivoluzionerà in maniera totale la piattaforma.

whatsapp intelligenza artificiale
WhatsApp, arriva il tasto per l’IA (RockGarage.it)

L’intelligenza artificiale è una tecnologia che nel 2023 è diventata sempre più centrale quando si tratta di servizi per gli utenti: sempre più piattaforme e app hanno iniziato a introdurre nuovi sistemi guidati da IA in grado di svolgere le più disparate funzioni.
La maggior parte di queste fanno parte della categoria delle IA generative, ovvero intelligenze artificiali in grado di soddisfare le richieste degli utenti mediante un input testuale.

WhatsApp, arriva il tasto per l’intelligenza artificiale: ecco le funzioni

L’introduzione dell’intelligenza artificiale anche su WhatsApp era già nell’aria da tempo, dato che Mark Zuckerberg in diverse occasioni aveva parlato di questa tecnologia da applicare ai suoi servizi principali, compresi Instagram e Facebook.
Per adesso non sono ancora del tutto chiare le informazioni riguardo questo corposo aggiornamento, ma sul web sono apparse le prime immagini da fonti ufficiali che hanno provato la versione beta sui dispositivi Android.

Dalle ultime novità emerse dalla versione 2.23.24.26 di Android, nelle prossime settimane tutti gli utenti potranno provare per la prima volta l’intelligenza artificiale sul proprio account di WhatsApp.
Ciò che tutti vedremo quando aggiorneremo la piattaforma di messaggistica all’ultima versione sarà un nuovo tasto che apparirà sulla schermata delle chat, esattamente in basso a destra, che sarà proprio quello relativo all’intelligenza artificiale.

whatsapp IA
Screenshot in anteprima in cui si può vedere il tasto per l’intelligenza artificiale (RockGarage.it) | @WaBetaInfo

Il tasto, da come si può notare dallo screenshot condiviso dal portale WABetaInfo, sarà posizionato proprio in basso a destra (almeno sui dispositivi Android), subito sopra il tasto che serve per iniziare una nuova chat con un contatto.
Secondo le ultime indiscrezioni questo tasto sarà utile per aprire una chat con un assistente virtuale che aiuterà l’utente a soddisfare le sue richieste.

Non è ancora chiaro quali saranno le possibilità di questo chatbot, ma secondo ulteriori notizie potrebbe essere un’IA generativa per creare delle immagini oppure degli sticker personalizzati.
Queste sono solo le prime indiscrezioni riguardo questa nuova funzionalità che di certo andrà a rivoluzionare completamente il modo e l’approccio verso WhatsApp.

Gestione cookie