Lo scatto risale a qualche anno fa, quando la protagonista della nostra copertina era al fianco della mitica Raffaella Carrà. È impossibile non riconoscerla.
Si tratta di un momento di cui la conduttrice, oggi volto noto del piccolo schermo, ne va molto fiera. All’epoca era agli esordi della sua carriera che si è rivelata poi ricca di successi e traguardi importanti, ma soprattutto al centro della musica.
La ragazza della foto, tuttavia, negli ultimi tempi si è cimentata anche in altre esperienze all’interno del mondo dello spettacolo, anche se non riguardano prettamente l’argomento di cui è molto esperta, il mondo delle 7 note. La famosa star di Canale 5 infatti ha anche partecipato a Temptation Island.
Chi è la famosa star di Canale 5 nella foto assieme a Raffaella Carrà
Nata a Livorno il 28 gennaio 1957, vanta una carriera poliedrica come conduttrice radiofonica, opinionista e conduttrice televisiva. Avrete ormai intuito che si tratta proprio di Anna Pettinelli, ammirata ai giorni nostri come coach ad Amici.
Il suo debutto avviene a soli 16 anni nelle radio locali toscane, un trampolino che la porta a diventare una figura di spicco negli anni ’80 grazie alla conduzione di programmi televisivi sulla RAI. Tra il 1982 e il 1987, Anna guida con successo Discoring, trasmissione musicale ideata da Gianni Boncompagni, e si distingue anche alla conduzione di due edizioni del Festival di Sanremo e due edizioni di Un disco per l’estate nello stesso periodo. Dopo questa fase televisiva, ritorna in radio diventando una presenza consolidata su RDS, rete radiofonica di cui diventa una delle conduttrici di punta.
Nel biennio 2000-2001, su Telemontecarlo, Anna Pettinelli conduce il talk show notturno “Sesso, parlano le donne,” caratterizzato dalla presenza esclusiva di donne nello studio, comprese moderatrice, ospiti e pubblico. Nel corso degli anni, la sua versatilità emerge anche in altri contesti: nel 2009 partecipa come opinionista alla quarta edizione del reality show La fattoria condotto da Paola Perego, mentre nel 2014 è giudice e coach in RDS Academy, talent dedicato agli aspiranti speaker radiofonici.
Visualizza questo post su Instagram
La sua presenza televisiva si intensifica a partire dal 2016, quando diventa opinionista in Pomeriggio 5, condotto da Barbara D’Urso. Nel 2019, Anna si cimenta nel reality Temptation Island VIP in coppia con l’allora fidanzato Stefano Macchi. Successivamente, diventa insegnante di canto nel talent show Amici di Maria De Filippi, prendendo parte anche allo spin-off Amici Speciali come rappresentante di RDS.
Dal settembre 2020, Anna Pettinelli amplia il suo raggio d’azione come opinionista nel programma televisivo di Rai 1 “La vita in diretta”, condotto da Alberto Matano. Nel novembre dello stesso anno, fa il suo ritorno ad Amici, assumendo il nuovo ruolo di insegnante di canto. Oltre alla sua carriera televisiva e radiofonica, Anna Pettinelli ha sperimentato il mondo della recitazione, apparendo nei film “Sapore di mare 2 – Un anno dopo” nel 1983 e “Forever Young” nel 2016.
La foto che la mostra in copertina, è stata estrapolata da una clip che lei stessa ha condiviso sul suo profilo Instagram ed è inerente proprio a Discoring lo show che l’ha lanciata nel mondo dello spettacolo. “Grazie ai @i_pettinelli ecco un video che mi piace tanto. Ero emozionata e si vede. Il mio ricordo più bello. Ciao Raffaella. Nessuna come te.” È la didascalia che accompagna le immagini e che riflette la stima e l’ammirazione di Anna Pettinelli per l’indimenticata Raffaella Carrà.