Samantha Cristoforetti ha fatto battere forte il cuore al mondo intero, mostrandosi per la prima volta vicino ai suoi adorati figli.
Rimarrà nella storia l’immagine suggestiva di Samantha Cristoforetti, con indosso la sua tuta da astronauta, inviare un bacio affettuoso ai suoi due figli, Kelsi Amel e Dorian Lev, prima di intraprendere la sua seconda missione nello spazio nel 2002.
Questo momento commovente è diventato virale in tutto il mondo, catturando l’attenzione e il cuore di molte persone. Tuttavia, la storia di questo “arrivederci” non si esaurisce con una semplice immagine: poco dopo i social si sono scatenati con opinioni contrastanti.
Samantha Cristoforetti con i figli: i social si scatenano
Samantha Cristoforetti quel giorno partì alla scoperta dello spazio con AstroSam, come viene affettuosamente chiamato il peluche donato dai suoi figli, un simbolo di amore e connessione che ha superato la distanza spaziale. Non è la prima volta che l’astronauta decide di portarsi dietro un oggetto dei suoi bambini, come ha fatto anche durante la sua missione del 2014 quando fu accompagnata da Olaf, il pupazzo di neve di “Frozen”. Sono piccoli rituali a cui l’astronauta non rinuncia e danno un tocco caloroso a quella che appare come la professione più fredda possibile, visto che la conduce nella vastità dello spazio decisamente lontana dai suoi affetti.
L’immagine tenerissima però non ha trattenuto qualche polpastrello tagliente che sulla tastiera del telefono non ha esitato a digitare parole durissime per la Cristoforetti. La domanda che si è subito accesa sui social non è stata tanto inerente alla sua abilità professionale, ma piuttosto sulla preoccupazione riguardo a chi si sarebbe preso cura dei suoi figli durante i cinque mesi di assenza. Domanda, a volte formulata anche con toni giudicanti, come a sottolineare una presunta mancanza di attenzione materna, ignorando il fatto che i bambini abbiano anche un padre presente nella loro vita.
Eppure la discussione pubblica sembra essersi concentrata sugli stereotipi di genere e sui ruoli tradizionali. La realtà è che molti adulti, uomini e donne, sono costretti a trascorrere tempo lontano dalle loro case a causa delle esigenze del lavoro. Questa è una normalità condivisa che va oltre le famiglie “spaziali”. La faccenda è stata così altisonante che persino l’account social del TG1 ha pensato bene di sottolinearlo. L’immagine di Samantha Cristoforetti che saluta i suoi bambini prima di partire per lo spazio è carica di emozioni e può riguardare tanti genitori, mamme o papà. Certo, non tutti vanno nello spazio, ma il cuore di mamma è il cuore di mamma.