Dopo diverse settimane di dubbi e incertezze, la nuova programmazione di canale 5 sembra prendere forma: Gerry Scotti nel prime time.
Da tempo regna l’incertezza sulla nuova programmazione Mediaset, sia per quanto riguarda la tanto combattuta doppia serata settimanale del Grande Fratello, nonché la collocazione definitiva di nuovi programmi in prima serata. Nelle scorse settimane si è parlato di come a dicembre, con l’arrivo di Zelig e Io Canto Generation, alcune programmazioni potrebbero subire variazioni; ma sul giusto posizionamento vi erano tante supposizioni ma poche certezze.
A svelare un’anteprima dell’annuncio Mediaset è stato DavideMaggio.it, che in un articolo ci da alcune delucidazioni in merito alle novità della programmazione invernale. Da quanto riportato, Gerry Scotti sembra essere finalmente pronto con il suo Io Canto Generation che vedrà il via la prossima settimana; così come Zelig e Ciao Darwin. Per accogliere i programmi, la stessa Mediaset ha dovuto prendere una decisione importante anche per il futuro del Grande Fratello.
Nella puntata del 23 ottobre 2023, il reality show di Canale 5, ha ottenuto 2.797.000 spettatori e uno share del 20%. Tuttavia, gli ascolti del programma sono stati altalenanti durante la stagione, con una media di 2.5 milioni di spettatori e uno share del 15%. I risultati oscillanti – seppur non pessimi in ogni caso – hanno messo a dura prova la scelta per la nuova programmazione; tirando in ballo, di conseguenza, anche le nuove entrate in prime time.
Programmazione di Canale 5: la decisione di Mediaset
Nulla sembra lasciato al caso: seppure il Grande Fratello di Alfonso Signorini abbia riscosso un enorme successo nelle ultime puntate, l’idea di Mediaset nel mantenere la seconda puntata del giovedì, sembra aver trovato risposta. Non è chiaro se ci saranno appuntamenti “extra”, ma da quanto riportato, Mediaset terrà solamente la puntata del lunedì in prime time a partire dalla prossima settimana. A prendere il posto del reality, come si supponeva nelle scorse settimane, sarà il noto Zelig condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.
A Gerry Scotti, invece, spetterà il mercoledì sera, mentre per l’attesissimo Ciao Darwin condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti – come anch’esso inizialmente previsto – andrà in onda il venerdì sera alle 21:20.
In definitiva: il sabato sera per il momento è dedicato a Tu si que vales alle 21:28 con la puntata di sabato 25 a L’album di Tu si que vales, ossia la fine del suo percorso; mentre mercoledì 22 darà il via al nuovissimo Io Canto Generation. Il giovedì sera, il reality sarà sostituito da Zelig mentre venerdì 24 novembre andrà in onda la prima puntata di Ciao Darwin 9.
Esattamente come la programmazione Rai, anche quella di Mediaset subisce dei cambiamenti.