Camilla e Kate ricoprono due ruoli fondamentali nella gerarchia della famiglia reale inglese: ma come sono i rapporti fra loro?
Attuale regina in carica, Camilla Parker Bowles condivide spesso gli impegni di corte con Kate Middleton, consorte del Principe William, futuro re d’Inghilterra. Fra le due prime donne c’è una relazione formale e quotidiana. Ma in che rapporti sono davvero?
Le due sono realmente amiche o si limitano a salvare le apparenze? Su di loro si è detto molto, i tabloid hanno scritto pagine di pettegolezzi, spesso non fondati. C’è chi sostiene che le due reali si sopportino a mala pena e solo per una questione d’etichetta e chi invece è certo che tra loro ci sia un rapporto sincero.
Secondo i diversi biografi di corte e gli esperti della famiglia reale pare che, sin dai primi giorni che Kate ha cominciato a frequentare la famiglia reale, abbia avuto un rapporto diretto con Camilla. Quest’ultima l’avrebbe accolta con affetto e le avrebbe anche dato dei consigli importanti per riuscire a diventare una consorte perfetta. Robert Lacey, conoscitore della famiglia reale inglese, ha affermato in alcuni dei suoi libri che Camilla avrebbe dato alla duchessa di Cambridge, nei primi anni di relazione con William, dei suggerimenti su come “tenersi un principe:” Affermazioni che appaiono ciniche e che non sembrano essere adeguate al ruolo di Kate.
Del resto, William si è sempre dichiarato molto innamorato di Kate e, anche quando non erano sposati, sono apparsi sempre molto uniti. Inoltre la Middleton ha accettato fin da subito il suo ruolo di futura regina. Si è mostrata devota alla famiglia reale, sostenitrice del compagno e soprattutto è riuscita a conquistare i sudditi. La Middleton ha personalizzato il suo ruolo, ma ha sempre rispettato l’etichetta di corte e questo l’ha resa molto popolare a corte, ma soprattutto amata dagli inglesi. C’è chi la vorrebbe già sul trono accanto a William. E il merito del suo rapporto idilliaco con William sarebbe proprio di Camilla.
Camilla Parker Bowls, il suggerimento dato a Kate
Secondo Camilla per riuscire ad essere la moglie perfetta per un principe è necessario adattare la propria vita privata e professionale a quella del reale. Per far si che il matrimonio funzioni è necessario assecondare l’agenda all’esigenze del compagno. Un consiglio che Kate non avrebbe seguito alla lettera visto che i tanti impegni di William non sono adattabili e poi perchè la Middleton ha condotto una vita professionalmente indipendente fino a qualche mese prima delle nozze.
Kate che recentemente ha sorpreso tutti per un look particolare, infatti, ha lavorato in un noto store di un brand inglese e, nonostante fosse perseguitata dai paparazzi, non ha mai esitato o perso la pazienza. La sua titolare era sorpresa dal suo controllo: “Fui davvero impressionata da lei.” Kate ha poi lavorato nell’azienda di famiglia. La scelta di Kate d’apparire una donna indipendente è sempre stata giudicata positiva dai sudditi e anche dalla famiglia reale con cui ha sempre avuto un ottimo rapporto.