Grandi notizie pee il Festival di Sanremo 2024: due grandi nomi della musica italiana potrebbero tornare sul palco dell’Ariston.
Il prossimo Festival di Sanremo si fa sempre più vicino e le indiscrezioni sui possibili partecipanti si fanno sempre più insistenti. È ormai risaputo che Amadeus stia cercando di fare le cose in grande per il suo ultimo festival da direttore artistico (anche se nell’aria sembra esserci una possibile riconferma anche per il 2025). Dopo aver riportato sul palco dell’Ariston personalità come Gianni Morandi, Marco Mengoni, Elisa e Giorgia, sembra che il conduttore stia portando avanti trattative con diversi Big della musica italiana.
Dall’altra parte, sembra che anche gli stessi artisti stiano proponendo le loro migliori canzoni pur di guadagnarsi un posto nel Sanremo dei record di Amadeus. Negli ultimi anni il conduttore è stato in grado di riportare il Festival ai fasti di un tempo, raggiungendo ascolti record e coinvolgendo cantanti che da tempo evitavano la gara. E quest’anno i nomi in gioco sembrano essere di grande interesse proprio come in passato.
Big e nuovi talenti di primo livello per Festival di Sanremo 2024
La rosa dei partecipanti ufficiale verrà rivelata solo tra qualche settimana, in occasione della finale di Sanremo Giovani. Oltre ai primi tre classificati della competizione per i giovani talenti, a Sanremo 2024 ci sarà posto per altri 23 artisti. Amadeus negli ultimi anni ha saputo creare cast molto variegati, adatti a tutti i tipi di pubblico e c’è da aspettarsi che anche quest’anno saprà mescolare sapientemente artisti affermati sulla scena nazionale e nuovi talenti.
Sul fronte nuovi talenti, gli occhi sono tutti puntati su due dei protagonisti del 2023 musicale: Angelina Mango e Geolier. La prima è la giovane vincitrice della sezione canto di “Amici”, reduce dal grande successo estivo con “Ci pensiamo domani” e da un tour nazionale che l’ha vista girare tutta Italia. Per lei la partecipazione a Sanremo sarebbe una sorta di consacrazione ufficiale e Amadeus non potrebbe fare scelta migliore per attirare la curiosità dei giovani telespettatori. Discorso simile per Geolier, che è l’autore dell’album più venduto dell’anno (“Il coraggio dei bambini”), ma che ha affermato di essere disposto a partecipare solo se potrà esibirsi in napoletano.
Per quanto riguarda i big della scena italiana, invece, le indiscrezioni si fanno sempre più forti intorno a due nomi: Gianna Nannini e Biagio Antonacci. Se i loro nomi fossero confermati Amadeus avrebbe messo a segno l’ennesimo grande colpo della sua carriera al Festival. L’ultima volta che Antonacci ha partecipato a Sanremo in veste di concorrente è stata nel 1993, mentre la Nannini non è mai stata in gara al Festival e ha sempre partecipato solo come ospite.
Per il dopo Amadeus, invece, al Festival è stato accostato il nome di Fedez.