Pacchetto Figli: tanti soldi alle famiglie da chiedere subito con i nuovi bonus ed agevolazioni

Pacchetto figli nel disegno di legge del Governo che dovrebbe garantire nuovi aiuti economici alle famiglie per aiutarle ad affrontare la crisi economica.

La crisi economica non si arresta e gli italiani si ritrovano a fronteggiare i costi elevati a causa dell’inflazione. I prezzi dei beni sono aumentati e i salari sono rimasti pressoché invariati, la conseguenza è che tante famiglie si ritrovano ad affrontare spese che diventano sempre più insostenibili. Per questo in tanti stanno pensando di risparmiare ma talvolta non basta, ecco perché l’esecutivo ha studiato una manovra ad hoc finalizzata.

pacchetto figli nuovi bonus
Bonus famiglia
rockgarage.it

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio che sancisce le misure economiche che saranno introdotte a partire dal 2024. L’esecutivo ha dato priorità al tema della natalità, al sostegno alle famiglie così come aveva promesso. Il Governo ha previsto infatti:

  • l’aumento dell’assegno unico e universale per il terzo figlio, almeno fino all’età di 6 anni
  • il potenziamento del bonus asilo nido
  • le imprese che assumono donne con figli a tempo indeterminato avranno una deduzione del 130%
  • le donne che hanno due figli fino a 10 anni del minore godranno della decontribuzione
  • Viene aumentato il tetto del frange benefit sino a €2000 per i lavoratori con figli e €1000 per tutti gli altri.
  • Al congedo parentale si aggiunge un altro mese usufruibile sino ai sei anni di vita del bambino retribuito al 60%

Le famiglie al primo posto, tutti gli incentivi sanciti dal Governo

Si tratta di novità molto importanti per tutti i nuclei familiari aventi minori a carico, i quali potranno contare sull’ausilio del Governo per affrontare le sfide quotidiane. Le misure entreranno presumibilmente in vigore a partire dal 2024, per cui si attendono ulteriori specifiche da parte del legislatore per comprendere come richiedere i bonus e come ottenerli.

pacchetto figli nuovi bonus
Nuovi bonus in arrivo
rockgarage.it

Per i cittadini italiani si tratta di un momento particolarmente difficile, la crisi economica ha attanagliato soprattutto le fasce più deboli della popolazione nelle quali vi rientrano anche i nuclei con minori. Le spese da sostenere per garantire ai più piccoli istruzione, cura sanitaria, e lo svolgimento di hobby per la salute psicofisica sono cospicue e talvolta coloro che hanno più figli si ritrovano a dover arrancare. Proprio per questo è il Governo ha pensato di introdurre queste novità con la legge di bilancio, per promuovere anche i consumi. Si ipotizza infatti che con i bonus, gli italiani potranno fronteggiare meglio questo delicato periodo, caratterizzato da una inflazione alta.

Gestione cookie