Nuovi stravolgimenti in vista per i palinsesti Rai: tra abbandoni e sospensioni, i telespettatori non hanno più certezze.
Non sembra esserci pace per i palinsesti della Rai. Da mesi gli italiani sentono continuamente parlare delle controverse vicende che attraversano l’azienda dietro le quinte, tra abbandoni di storici conduttori e cancellazione di programmi molto amati. Questi eventi hanno sempre generato una grande scia di polemiche e critiche, con i vertici accusati di voler rimuovere i volti che da anni accompagnano le giornate dei telespettatori per piazzare conduttori amici e vicini ai nuovi dirigenti.
I grandi abbandoni sono iniziati già dalla fine della scorsa stagione televisiva: Fabio Fazio, Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer avevano tutti lasciato le reti Rai in polemica con la nuova dirigenza. E la cosa più assurda è che non si fermano. A inizio novembre anche un altro volto storico dell’azienda ha annunciato le sue dimissioni, Corrado Augias. Il risultato di questo gran trambusto è una programmazione totalmente stravolta, spesso anche di settimana in settimana.
Stop e sospensioni: non c’è pace per i programmi Rai
L’abbandono di Corrado Augias costringerà la Rai a trovare qualcuno che possa sostituirlo. Le prime ipotesi parlano di Alessandro Baricco, scrittore che ha già condotto programmi dal taglio culturale sulla Rai e che proprio con un programma simile potrebbe andare a sostituire “La gioia della musica”, il programma di Augias che evidentemente non tornerà nei prossimi mesi. Questo, però, non è l’unico stravolgimento previsto.
Anche un altro amato programma della Rai andrà incontro a un breve stop. Si tratta di “Citofonare Rai 2“, il salotto televisivo della domenica mattina condotto da Paola Perego e Simona Ventura. Un progetto partito in sordina ormai due stagioni televisive fa, ma che con il tempo ha saputo guadagnarsi l’amore del pubblico e ha riportato le due conduttrici ai fasti di un tempo.
Secondo quanto dichiarato dalla Rai, “Citofonare Rai 2” si fermerà per due settimane e non andrà in onda domenica 12 e 19 dicembre. In quelle giornate, infatti, Rai 2 ha riservato lo spazio quotidiano alla trasmissione in diretta delle gare della Coppa del Mondo di Sci Alpino.
Il programma di Simona Ventura e Paola Perego tornerà in onda direttamente il 26 novembre. Un breve stop che magari farò anche piacere alle conduttrici, impegnatissime anche con le partecipazione a “Ballando con le Stelle” (dove la Ventura sta raccogliendo consensi come mai prima d’ora).
Insomma, tanti cambiamenti in corsa in casa Rai, pronta a stupire tutti anche con nuove fiction.