Impossibile non riconoscerla: è una delle personalità che hanno più influenzato la musica e la moda italiane negli anni ’80.
Ci sono alcuni personaggi dello spettacolo che le nuove generazioni, quelle nate dagli anni ’90 in poi, hanno imparato a conoscere quando la loro giovinezza era già passata. L’immagine di celebrità come Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Raffaella Carrà e Ornella Vanoni è arrivata agli occhi dei giovani telespettatori quando erano già in là con gli anni. Per i più giovani, vedere una di queste persone in una foto del passato è sempre qualcosa di strano.
La star in questa foto è una delle cantanti che più di tutte hanno influenzato il panorama musicale italiano negli anni ’80. Ancora oggi è molto presente in televisione, grazie anche a un carattere molto ironico e spigliato, che la rende perfetta per i salotti televisivi. Ultimamente, però, la sua stella è stata oscurata da alcuni problemi di salute che hanno preoccupato non poco i suoi fan.
Una diva bellissima, amatissima dal pubblico
La diva nella foto è Donatella Rettore e lo scatto risale agli inizi della sua carriera. Oggi, la Rettore fa parte dell’immaginario comune italiano, con le sue parrucche e gli abiti sgargianti, una caratteristica che ha accompagnato la sua carriera per molti anni. Ma ci sono stati momenti, nel passato, in cui la sua immagine è stata anche più “acqua e sapone”.
View this post on Instagram
Nata l’8 luglio 1955 a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, Donatella Rettore ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’70 come cantante di supporto per vari artisti italiani. È stato nel 1979 che ha ottenuto il suo primo grande successo con il singolo “Splendido Splendente”. È un brano che ha subito stabilito il suo stile unico, caratterizzato da testi provocatori e melodie orecchiabili.
Negli anni ’80 la Rettore ha continuato a sfidare le convenzioni musicali con album come “Kobra” (1981) e “Donatella Rettore” (1986). La sua musica spaziava dal pop al rock, con influenze punk e new wave. Le performance sul palco erano sempre energiche e teatrali, con costumi eccentrici e coreografie audaci che la resero ben presto una vera e propria icona di stile.
Negli ultimi anni la Rettore è tornata sul palco di Sanremo per ricordare agli italiani la sua forza e la sua grinta: nel 2022 ha partecipato con la cantante Ditonellapiaga al Festival con la canzone “Chimica”, che ha avuto un buon riscontro di critica e pubblico.
Pochi giorni fa, però, la cantante è tornata al centro della cronaca nazionale per motivi meno felici. Ha pubblicato sul suo canale Instagram una foto che ha fatto preoccupare molti suoi fan, dove appare su una sedia a rotelle avvolta da una coperta termica. Per fortuna, la cantante ha spiegato di stare bene e di essersi semplicemente sottoposta a un’operazione per un problema di tunnel carpale e che ora è pronta per la completa guarigione.