6 segnali che dimostrano che sei più intelligente della media: ecco quali sono e perché non sono problemi ma ti rendono speciale.
Molte persone misurano l’intelligenza basandosi sul Quoziente Intellettivo o sui titoli di studi. Chi è intelligente, nell’immaginario collettivo, è quella persona sempre informata su tutto o che ha raggiunto i migliori risultati scolastici e accademici. In realtà è riduttivo definire una persona “intelligente” sulla base di questi fattori.
La situazione è molto più complessa di così perché chi è molto intelligente in realtà si trova a vivere alcuni problemi ed è proprio questo che indica che si tratta di una persona più dotata della media. Da qui, quelli che sembrano problemi in realtà denotano una persona molto speciale e, appunto, più intelligente delle altre.
I 6 segnali che dimostrano che sei più intelligente della media
Si può definire una persona intelligente guardando alcuni suoi comportamenti o inclinazioni che portano spesso il soggetto a vivere situazioni problematiche oppure a condurre una vita diversa rispetto alla media delle persone. Non provano piacere e attrazione per le cose “comuni” ma anzi ne sono piuttosto disturbate.
I 6 segnali che dimostrano che una persona è più intelligente della media:
- Non amano le chiacchiere: parlare di meteo o di altri argomenti banali non è il massimo per queste persone che prediligono discutere di politica, scienza, arte o letteratura. Considerano una perdita di tempo le chiacchiere mentre invece amano la compagnia di persone intellettualmente stimolanti con cui confrontarsi su tematiche più importanti e attuali.
- Pensano troppo e parlano poco: il cervello delle persone intelligenti è portato a cercare una possibile soluzione o una risposta a un problema. I soggetti più intelligenti della media ci mettono più tempo ad offrire la propria opinione e quando non sono sicure della propria risposta, preferiscono tacere. Per questo sono spesso considerate strane o introverse.
- Si annoiano spesso con il lavoro: amano sempre avere nuove sfide o gettarsi in grandi progetti. Il lavoro a lungo andare può diventare noioso e portare a termine i compiti quotidiani è sempre più faticoso.
- Si sentono bloccate: vivono valutando i pro e i contro di ogni decisione, con il rischio di non riuscire a cogliere l’attimo giusto. Anche un famoso filosofo, Kierkegaard, ha vissuto nell’indecisione permanente. Questa può essere scambiata per pigrizia.
- Sono considerate asociali: trovarsi a disagio nelle chiacchiere, tacere mentre c’è una conversazione, pensare invece di agire. Questi segnali potrebbero far risultare una persona strana o asociale. In realtà, si distinguono solo dalla massa e questo non è sbagliato.
- Si innamorano difficilmente: le pretese per quanto riguarda l’amore sono maggiori rispetto alla media. Sono ritenute persone fredde o pretenziose ma in realtà amano essere caute e razionali. A volte le persone troppo intelligenti si fanno scappare la persona che desiderano proprio per la mancanza di spontaneità.
La vita di una persona intelligente può essere molto complicata ma sfruttare il proprio potenziale e l’essere “diverso” e “speciale” può essere un punto di forza, lavorando su se stessi per migliorare e superare quelli che sono dei limiti (soprattutto nella socialità).